I NOSTRI PROGETTI
Il nostro scopo è quello di unire chiunque abbia la volontà di migliorare, di mettersi in gioco e scommettere sulle risorse del proprio territorio.
​
I nostri progetti sono nati e pensati per raccogliere materiale storico, ridare valore alle nostre tradizioni e alla nostra cultura, recuperare il territorio ed incentivare il turismo, lasciando memoria e terreno fertile alle generazioni successive.
I Riti
La nostra cultura popolare è specchio della vita dei nostri antenati, le cui attività principali erano l’agricoltura e l’allevamento. A scandire le stagioni della vita erano, infatti, le attività contadine. Uno dei periodi più importanti dell’anno era quello dedicato alla raccolta del fieno, principale sostentamento degli animali. La lavorazione, il trasporto e la conservazione di questo erano costituiti da diversi passaggi. I Riti, da cui deriva il nome dell'evento, erano il mezzo tramite il quale veniva raccolto e trasportato il fieno, in groppa ad un asino.
Letino in Fiore
Il Centro Storico di un paese rappresenta il patrimonio culturale ed artistico di inestimabile valore. Perdersi nei suoi vicoli significa passeggiare in luoghi ricchi storia, tradizione ed identità di una comunità. Il contest, ormai alla sua terza edizione, è nato con lo scopo di valorizzare gli aspetti estetici, ambientali e turistici del paese attraverso la cura degli spazi e l'uso di decorazioni floreali.
Memorie di un Letinese
Attraverso i racconti dei nostri anziani abbiamo provato a ricostruire il percorso di evoluzione che ha investito il nostro contesto nel secolo scorso, trasformandolo radicalmente. Ci siamo soffermati su come il mondo contadino sia cambiato, insieme alle sue tradizioni e ai suoi riti, e come questo abbia modificato anche le relazioni e le dinamiche tra le persone.
Il nostro obiettivo è produrre, attraverso le interviste, un documento atto a recuperare e conservare la memoria storica del nostro paese.
Mercatini di Natale
Le vacanza di Natale sono i giorni più attesi dell’anno, soprattutto per una piccola comunità come quella di Letino. Coloro che studiano e lavorano fuori, ritornano dai propri cari e dai vecchi amici per passare assieme giorni di pura allegria.
La magia del Natale si sente per le strade di Letino ridente e pieno di vita.
I nostri mercatini, con buon cibo e buona musica, sono organizzati per accogliere e raccogliere in un unico luogo tutta la magia che il Natale regala.